Come direttore o direttrice di sala, sei la prima e l’ultima persona che gli ospiti di un ristorante vedono. Devi sempre dare il meglio di te stesso: mantenere l’ordine, controllare che gli ospiti siano soddisfatti, sapere cosa succede a ogni tavolo, sono solo alcuni dei modi per assicurarti che i tuoi ospiti e il tuo capo siano contenti.
- 1 Passaggio (programmazione)
Tieni sotto controllo ogni settore. Fai uno schema di ogni settore della sala e dei tavoli che ci sono in ognuno di essi (impara a memoria la disposizione dei tavoli). Controlla le prenotazioni e assegna a ogni cliente il tavolo più appropriato. Verifica quante persone saranno presenti per ogni prenotazione, a che ora dovrebbero arrivare e quale tavolo assegnare loro. Tieni conto di quante persone sono già presenti nel ristorante di modo da non sovraccaricare i camerieri.
- 2 Passaggio (presenza)
Stai attento a quando arrivano gli ospiti. Se sei impegnato con qualcun altro, rivolgiti al cliente in arrivo dicendo “Sono subito da voi”, oppure può bastare anche uno sguardo o un gesto della mano.
- 3 Passaggio (costanza)
Accogli i clienti con un sorriso e invitali a entrare. Ricorda, sei la prima e l’ultima occasione del ristorante per fare una buona impressione: falli sentire a proprio agio.
- 4 Passaggio (Fiducia)
Controlla quante persone stanno mangiando. Se c’è da aspettare, prendi il nome di chi entra in modo che non si senta ignorato. Chi arriva chiederà quanto tempo bisogna aspettare: non dire mai un tempo preciso, ma solo una stima. Di solito chi aspetta per mangiare è impaziente, e potrebbe andare a cercare un altro ristorante, se l’attesa si prolunga.
- 5 Passaggio (Altruismo)
Dopo avere dato il benvenuto agli ospiti, controlla di quante persone si tratta e assegna loro un tavolo adeguato. Se ci sono persone che hanno difficoltà a camminare falli accomodare in un tavolo facilmente raggiungibile.
- 6 Passaggio
Per decidere dove far sedere gli ospiti, verifica tutte le sale. Distribuisci i tavoli equamente. Tieni conto del numero delle persone di ogni prenotazione. Non mettere vicini tavoli affollati, se non è strettamente necessario.
- 7 Passaggio (eleganza)
Quando gli ospiti saranno seduti, appoggia un menù accanto a ogni posto o reggi il menù per gli ospiti. Non lanciare i menù sul tavolo senza dire niente. Il tuo compilo è anche consigliare.
- 8 Passaggio (organizzazione)
Controlla l’apparecchiatura dei tavoli! Se manca qualcosa, chiedi al responsabile di procurarlo al più presto (ovviamente va fatto prima che il ristorante apra).
- 9 Passaggio (fiducia)
Controlla che i tavoli siano apparecchiati per bene e che il tavolo sia pulito. Se non è così, pulisci velocemente con un panno. Puoi anche far accomodare gli ospiti da un’altra parte mentre il loro tavolo viene sistemato.
- 10 Passaggio (accoglienza)
Porta qualcosa agli ospiti, come acqua, posate, tovaglioli. Se un cliente chiede qualcosa di particolare, digli che mandi subito il cameriere.
- 11 Passaggio (osservare)
Passeggia per il ristorante. Il solo modo per valutare come procedono le cose è verificare quanti tavoli sono già al dessert, quanti hanno già pagato ecc. Se hai bisogno di liberare un tavolo, informa i camerieri chiedendo loro di velocizzare i pasti. Siete nella stessa squadra.
- 12 Passaggio (umiltà)
Aiuta a pulire e sistemare i tavoli quando serve. Se c’è qualcuno che aspetta, è sempre meglio dare una mano.
Quanto guadagna?
In Italia, lo stipendio del Food-and-Beverage-Manager (oggi si chiama così) è di circa 3.000 euro al mese. Tuttavia, è possibile superare i 4.000 euro al mese al crescere dell’esperienza e a seconda del contesto in cui si viene assunti.
FONTE.wikihow