Stai cercando personale, questa guida su come creare un annuncio di lavoro ti salverà 

Niente offerta, niente candidati: è questa la base di partenza. Carissimi titolari, ristoratori, proprietari di bar, pizzerie, ristoranti, locali per aperitivo e chi più ne ha più ne metta, qui c’è un messaggio per voi e fossi in voi non lo eviterei. 

Ti sei mai chiesto perché le persone non si candidano alla tua offerta?

Io lo so, lo so che almeno una volta ti è capitato di pensare: “I giovani non hanno proprio voglia di lavorare”, “Non ci sono più i lavoratori di una volta!”, “Io mi sarei candidato subito” e potrei andare avanti all’infinito. Se ti rivedi in una di queste frasi, fai parte di quella grossa fetta di imprenditori che ha bisogno di una bella rinfrescata di memoria o, per rendere il tutto più dolce, di una pratica guida su come raccogliere (e accogliere) numerosi candidati per una determinata mansione.

Ok il “cercasi”, ma sei sicuro di avere inserito tutto le informazioni del caso?

Spesso chi ha un’attività e sta cercando nuovo personale lamenta la scarsa presenza di candidati, lamenta la mancanza di giovani, afferma la difficoltà e/o l’impossibilità di trovare chi, realmente, possa svolgere quel dato lavoro. È vero, la professionalità è la prima cosa, ma questo vale tanto per chi sceglie di candidarsi (improvvisarsi barista o pizzaiolo non dovrebbe essere la prassi), ma vale allo stesso modo (se non di più) per chi l’offerta la crea! Quindi, prima di pubblicare la tua offerta, pensa bene a tutto quello che stai cercando e inserisci, passo dopo passo, tutto ciò di cui hai bisogno (NB, il candidato non è nella tua testa e se non scrivi tutto, non potrà mai capire chi sei e cosa offri).

Con la fretta non andrai da nessuna parte e otterrai l’effetto contrario

“Chi va piano va sano e va lontano”, diceva un vecchio proverbio popolare. Ci hai mai pensato a quanto questa frase banale corrisponda alla realtà? Vale per la vita e vale a maggior ragione per il lavoro, in cui si tende sempre ad andare di corsa. Continuamente circondati dallo stress, dalle troppe cose da fare, quelle da gestire, da calendarizzare, da controllare, da pagare, da ricordare, spesso dimentichiamo di quanto la “calma” sia in realtà un valore preziosissimo. Quindi, alt, ragiona e fermati: che cosa stai cercando? Hai fatto un check dell’offerta? Sei veramente così sicuro di avere inserito tutto? Facciamo un veloce recap, questa memoria va allenata: vuoi o non vuoi trovare il giusto candidato? (NB, La tua mancanza di tempo è anche legata al fatto che non avendo personale, tocca a te fare tutto, quindi prima lo trovi e prima inizierai a prendere aria).

A.A.A cercasi cameriere: ecco i passaggi da seguire per creare un’offerta di lavoro coi fiocchi

Tecnologicamente parlando ci siamo evoluti moltissimo; ora utilizziamo sempre più spesso l’intelligenza artificiale e in ogni smartphone spuntano nuove app pronte a gestire la qualunque, persino le offerte di lavoro. Tuttavia, se da una parte la tecnologia stia avanzando alla velocità della luce, lo stesso non si può dire (purtroppo) sulle capacità di scrittura. Le parole sono importanti, anche quando si tratta di un’offerta di lavoro, anzi, forse anche di più! Non ti basterà scrivere un annuncio scarno e sperare di trovare il candidato perfetto, perché quel candidato, alla tua offerta, non si candiderà mai. Che cosa fare, dunque, per evitare il siparietto in stile western con le balle di fieno pronte a rotolare in uno scenario completamente secco? Let’s go, ma almeno prendi appunti. (NB, ormai anche ti lavoratori possono sceglierai il titolare, quindi fai il modo di FARTI scegliere).

A ogni ruolo, le sue specificità 

Parti dal presupposto che sei tu che hai bisogno di personale, quindi sei tu, teoricamente, che ti dovresti impegnare per creare l’offerta perfetta per ciò che stai chiedendo. Parti dall’inizio e vai scorrendo: di quale posizione hai bisogno? Se si tratta di un “cameriere”, specifica tutto quello che quella data posizione dovrà fare:

  • Tipo di mansione;
  • Ore settimanali;
  • Giorno di riposo;
  • Stipendio (è obbligatorio, scegli se inserire quello mensile o la RAL complessiva);
  • Descrivi la brigata (le persone amano stare in team)
  • Competenze e capacità che il candidato deve possedere: sii il più preciso possibile!

Ricordati che anche creare un’offerta è un lavoro: è questo quello a cui devi pensare costantemente!

Non parlare solo della mansione, ma racconta ai candidati chi sei e com’è il tuo locale

Se non parli del tuo locale nessuno saprà a che “cosa” e a “chi” andrà in contro il lavoratore. La descrizione del luogo di lavoro, così come del contesto, è fondamentale per offrire ai candidati un’immagine mentale di ciò che potrebbero trovarsi davanti. Descrivi tutto ciò che riguarda il posto, descrivine le peculiarità, parla della brigata e di come questo sia lo specchio di un ingranaggio perfetto. Non ti dimenticare di scrivere perché dovrebbero lavorare per te e soprattutto scrivi perché dovrebbero sceglierti e cosa potrebbero guadagnare di buono. 

Le persone fanno la differenza, sempre

L’empatia è un valore spesso sottovalutato, specialmente negli annunci di lavoro. Non stai vendendo una macchina (e anche sugli annunci delle auto ce ne sarebbero da dire), stai vendendo un’esperienza, stai vendendo te stesso e stai letteralmente chiamando a te nuovi alleati. Ed ecco allora che sono le persone a fare la differenza, e sempre la faranno: parla attraverso la verità, racconta che chi lavorerà per te entrerà in una famiglia coesa, che il gruppo farà sempre la forza su tutto il resto. (NB, spesso molti rinunciano ad una parte del compenso per un ambiente sano e confortevole).

Cerca persone professioniste ed empaticamente pronte

Se empatia mostri, empatia attirerai: sì alla professionalità, ma sì anche all’umanità. Punta a chi ti fa vedere davvero chi è, a chi mostra le sue fragilità senza vergogna e chi, accanto alla professionalità, mette il cuore e l’anima. Ora sei prontissimo per creare la TUA offerta di lavoro: parla agli altri come parleresti a te stesso e sii sempre chiaro. Le cose lasciate a metà, le cose non dette non piacciono mai a nessuno! E se proprio non te la senti di scrivere tutto da solo, affidati a dei professionisti del settore. Ristocall è qui per te!

Sei pronto a cercare personale in modo corretto?